Non tutti sono a conoscenza del fatto che ogni azienda che conta almeno 14 dipendenti ha il dovere di assumere all’interno del suo organico una quota di posti di lavoro riservata ai soggetti disabili.
Cosa sono le ‘categorie protette’?
Le categorie protette sono categorie di lavoratori che, a causa di una disabilità, godono di alcune tutele che ne facilitano l’accesso al mondo del lavoro.
Questa categoria viene regolata dalla legge 68 del 1999: rientrano in tale definizione gli invalidi civili con un’invalidità pari o superiore al 46% e gli invalidi del lavoro con un’invalidità pario o superiore al 34%. Rientrano nella categoria anche i non vedenti e i non udenti oltre che gli invalidi civili di guerra e di servizio.
Quando scatta l’obbligo per l’impresa?
In base alle sue dimensioni. L’azienda, infatti, non ha nessun obbligo di assunzione fino a 14 dipendenti, dai 15 ai 35 è necessaria l’assunzione di 1 lavoratore disabile che sale a 2 se l’azienda rientra nella fascia dai 36 ai 50 dipendenti. Le aziende che hanno più di 50 dipendenti devono riservare il 7% dei posti in favore delle categorie protette.
L’azienda può essere esonerata dall’obbligo?
Solo con il sopraggiungere di alcune situazioni:
• Ristrutturazione, riorganizzazione o conversione aziendale in CIGS
• Fallimento e/o liquidazione e Mobilità per tutto il periodo
• Contratto di solidarietà e Accordi di incentivo all’esodo
In questo caso decade l’obbligo di assunzione per un periodo massimo di 3 mesi.
Agevolazioni per le aziende
Alle aziende che assumono uno o più lavoratori che fanno parte di Categorie Protette spetta un incentivo economico sulla retribuzione mensile lorda:
• Per assunzione di lavoratori a tempo indeterminato – con riduzione capacità lavorativa superiore al 79% – spetta un incentivo pari al 70% della retribuzione mensile lorda ai fini previdenziali
• Se con riduzione compresa tra il 67% e il 79% spetta un incentivo pari al 35% della retribuzione lorda
• Per assunzione di lavoratori con disabilità psichiche ed intellettiva con riduzione della capacità lavorativa superiore la 45% spetta una agevolazione pari al 70% della retribuzione
Il lavoro di Method Job
La nostra agenzia si mette a disposizione delle aziende che sono alla ricerca e hanno necessità di assumere un lavoratore appartenente alle ‘Categorie protette’ e dei candidati che cercano lavoro e sfacendo incontrare la giusta domanda con il giusto profilo.